We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

MONK​-​Gravity of a Language

by Andrea Biondi Marco Colonna Mario Cianca

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €10 EUR  or more

     

1.

about

Marco Colonna : composer, piccolo and alto clarinet
Andrea Biondi : vibes and electronics
Mario Cianca : doublebass

credits

released March 31, 2022

Commission by Monk "progetto cucina" and Poppyficio
recorded live by Iacopo Dell'Abate

In un momento in cui il Mondo intero si interroga sull’equilibrio fra forme di controllo, libertà individuali, coscienza economica e tutto quello che concorre a contenere l’emergenza sanitaria, sociale e umana dovuta alla pandemia da Covid 19, arriva una commissione da parte di Saro Lanucara, mente e agitatore culturale della capitale, per un omaggio a Thelonius Monk. Il gioco di parole intorno allo spazio che ospita la prima di questo lavoro ed il compositore e jazzista afroamericano (Lo spazio è il Monk…) declina l’evento in un gioioso ed eccentrico Monk al Monk…
Come musicista non riesco ad immaginare qualcosa senza una profonda riflessione su poetica e azione. Non sono un jazzista ( o almeno non riesco ad associarmi completamente ad un’estetica che rispetto e amo, ma che non sposo come mia) e sarebbe la cosa più lontana dall’essere onesto eseguire un repertorio, magari saccheggiando la splendida storia delle interpretazioni dello stesso, rendendo la figura di Monk “normale”, sicura, sotto controllo.
Per cui il lavoro che presenteremo sarà un profondo atto di amore per una figura non classificabile, fuori da ogni contesto di catalogazione, sul confine fra genio, patologia psichiatrica, rivalsa razziale.
Il primo interrogativo si basa su come organizzare i materiali propri del compositore, pianificando un ambiente in cui poter agire senza coordinate preordinate, vivendo le scelte di relazione e sviluppo nel momento, nello spazio e nel tempo dell’esecuzione.
Di per sé pensando ad un concerto “live” in questo periodo il tutto sa di grande eversione. In fondo, siamo abituati a vivere le relazioni sotto un severo controllo e negli ultimi due anni non si fa fatica a definirlo “estremo”. Non percepiamo i confini dei volti, possiamo partecipare alla vita sociale solo dopo l’esibizione di un “pass”, abbiamo visto sacrificare gli spazi della cultura come non necessari, abbiamo delegato al controllo l’”esperienza” e non è difficile avere la consapevolezza che questa sia l’attuale struttura di relazione quotidiana e reale.
Essendo convinto come artista che il nostro compito è proporre azioni eversive, almeno per proporre un confronto reale con quello che viviamo ,interrogo profondamente e dall’interno, il processo creativo. Come parlare di libertà se agiamo nel controllo? Come poter agire in maniera rivoluzionaria se non facciamo permeare queste azione di uno spirito rivoluzionario? L’unica soluzione è agire dentro le strutture di organizzazione. Pretendere dai musicisti la scelta, e non che eseguano ordini oppure seguano percorsi, ma che provino a tracciare strade dove non c’erano prima. Questo avviene attraverso il segno, la combinazione fra elementi semplici ed altri complessi, materiali di notazione tradizionale ed altri espressamente visivi. Chiedere di scegliere attraverso l’immaginazione a cui lo stesso Monk ha dedicato la sua totale esistenza, costruendo un suo linguaggio fatto di gravità, di peso e di attrazione. A tutto questo, questo lavoro cerca di rispondere. E lo fa grazie ad un gioco di parole, e la cosa mi sembra di per sé una splendida combinazione di eventi, un atto eversivo e in fin dei conti, uno splendido atto rivoluzionario.

Marco Colonna

license

all rights reserved

tags

about

New Ethic Society Rome, Italy

Costruire un villaggio. La materia principale per costruire un villaggio non è il fango o la pietra, la roccia o il legno, ma lo spirito che crea le relazione fra i suoi singoli abitanti.

contact / help

Contact New Ethic Society

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this album or account

If you like MONK-Gravity of a Language, you may also like: