We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

NUDA PELLE

by Giulia Cianca

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €7 EUR  or more

     

1.
2.
3.
Custodirsi 08:16
4.
Nina 05:06
5.
6.
Notte Fonda 04:11
7.
Ali 03:53
8.

about

NUDA PELLE

Fiorire oggi
custodendo Ieri in un
pugno chiuso.

Ognuno di noi porta dentro di sé dei nodi. A volte si compongono di fili che riusciamo a seguire, a districare, altre volte però sono così intrecciati che facciamo fatica anche solo a riconoscerli. E allora diventa facile smarrirsi, perdere di vista se stessi, confondersi e dimenticarsi. Ma che cos’è un dolore? E come si spiega quando è invisibile agli occhi? C’è chi specchiandosi riconosce la propria immagine riflessa, un corpo materiale che può essere abbracciato. Poi c’è chi, invece, vede una forma astratta di un corpo al quale non sente di appartenere. Un corpo che, paragonato a tutto, è sempre troppo poco. Eppure, è lì, sembra reale, nessuna finzione. È allora che arriva il momento in cui bisogna raccogliersi con i propri pensieri, le proprie emozioni, le proprie paure. Ascoltarsi,
parlarsi, riconoscersi. Guardare ancora una volta quel riflesso, con la vita negli occhi e nel respiro.
Questo lavoro nasce dalla necessità di raccontare una storia e uscire dal silenzio attraverso il canto.
L’idea di narrazione è nata in maniera spontanea dopo un lungo lavoro sulla parola e la ricerca di un suono che fosse popolare e intimo allo stesso tempo. Nuda Pelle è un disco che tocca sentimenti, stati d’animo, sensazioni, dando forma a ricordi, paure, confessioni e offrendo una visione di speranza e liberazione. Un trio di nuovissima formazione, parte di un lavoro più ampio costruito intorno al progetto New Ethic Society.

Giulia Cianca - voce
Marco Colonna - clarinetto basso
Lorenzo D’Erasmo - percussioni

Al momento di scrivere queste parole è passato poco più di un anno dall’inizio del lavoro insieme a Giulia. Scrivere di NUDA PELLE, dall’interno di un pensiero che mette in relazione fragilità, sensibilità e urgenza espressiva è un privilegio che non capita spesso.
Vedo in Giulia un punto di incrocio fra numerose sensibilità. Venendo dal pop, si è nel corso del tempo emancipata da un certo modo di vivere il canto, andando sempre più nel profondo del significato profondo della voce, scoprendo una cifra stilistica che si definisce rapidamente, e che
accoglie tradizione popolare, folklore, ricerca timbrica, pathos latino e forza espressiva.
Ma è il rapporto con la parola a farne una rarità, la sua necessità di scoprire la relazione fra linguaggio e suono, fra significato e gesto musicale. Una ricerca che in questo lavoro ha trovato un
punto di equilibrio notevole, ramificando i significati e accogliendo, come un prisma prezioso, ogni luce ed ogni ombra possibile.
Un talento cristallino, una grande sensibilità ed un impegno che non ammette scuse. Queste sono le caratteristiche che io vedo in questa giovane cantante.
Biglietto da visita di un grande dono per la Musica.

Marco Colonna

credits

released February 10, 2023

Recorded and Mixed by Ernesto Ranieri
All composition and words by Giulia Cianca and Marco Colonna
Grazie alla Vita by Violeta Parra
Cover Photo by Luca D'Agostino @phocusagency
Graphic Design by Luca Corrado

license

all rights reserved

tags

about

New Ethic Society Rome, Italy

Costruire un villaggio. La materia principale per costruire un villaggio non è il fango o la pietra, la roccia o il legno, ma lo spirito che crea le relazione fra i suoi singoli abitanti.

contact / help

Contact New Ethic Society

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this album or account

If you like NUDA PELLE, you may also like: