We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

MARCOS

by Mario Cianca

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €5 EUR  or more

     

1.
MARCOS 13:06

about

MARCOS
liberamente ispirato da una fiaba del Subcomandante Marcos
"la storia della spada, dell'albero, della pietra e dell'acqua"

Mario Cianca : Contrabbasso , Shakuachi
Giancarlo Schiaffini : Trombone
Giulia Cianca : Voce

La figura del subcomandante Marcos sbaragliò la scena delle idee quando nel 1994 circolò la prima dichiarazione dalla Sierra Locandona : "Ya Basta!" riportava come titolo quell'insieme di parole che parlavano di resistenza, di diritti delle popolazioni indigene, di sogni e lotta secondo paradigmi così nuovi da trasformare l'immaginario collettivo che guidò le azioni della popolazione giovanile fino a Genova 2001.
Qui la musica prende spunto da una breve fiaba, genere letterario tante volte frequentato dal sup, in cui l'epica della resistenza si fa logica astratta ma inesorabile, racconto di sogno reale e vivo.
Voluto fortemente da Mario Cianca, questo trio si onora della presenza del decano Schiaffini, e dalla voce narrante di Giulia Cianca, per inscenare un racconto sulle rovine di quel pensiero, e drammaticamente sulle rovine di quel sogno. Rovine che appaiono nella loro vividezza come braci su cui soffiare per riportare il calore necessario per vivere un "racconto intorno al fuoco" capace di scuotere, di far pensare, di innescare una reazione.
Qui il genere o la modalità di composizione non c'entrano. Sembra che le parole abbiano il loro spazio per dipingere un quadro di assoluta nitidezza, e che siano pilastro su cui gli ambienti musicali si generano, creando un unico teatro del pensiero, a cui dovremmo sempre più pensare in questi tempi in cui è proprio il pensiero a vacillare, colpito a ripetizione dalle immagini, dai contenuti velocissimi, dal vuoto inneggiare al tramonto dell'ideologia.
Piccola opera importantissima. Che può essere letta come azione eversiva da molteplici punti di vista: due giovani che partecipano all'esperienza, la contemporaneità che riflette sul passato, la fiaba che si fa azione politica, l'idea che occupa il posto centrale che gli è necessario.

Marco Colonna

credits

released October 9, 2023

Registrato e mixato da Ernesto Ranieri

license

all rights reserved

tags

about

New Ethic Society Rome, Italy

Costruire un villaggio. La materia principale per costruire un villaggio non è il fango o la pietra, la roccia o il legno, ma lo spirito che crea le relazione fra i suoi singoli abitanti.

contact / help

Contact New Ethic Society

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this album or account

If you like MARCOS, you may also like: